martedì 29 gennaio 2013

Per cominciare...

Da qualche anno, non sempre con costanza, scrivo di vari argomenti su questo blog, e recentemente ho incominciato a scrivere sul blog della rivista Radici, che ha pure pubblicato il mio libro sulla storia della lingua italiana. Mi è capitato spesso di scrivere post su parole strane, neologismi, invenzioni lessicali che il mio lavoro, la curiosità o la frequentazione dei giornali e della rete mi facevano trovare. Ho scritto ad esempio di melafoninofantuttoni, affiumaggio, veltronellum, typo-squatting, googlonimi... Tutte parole che avevo trovato girando su Internet o sui giornali. Perché la creatività lessicale è sempre esistita, ma sicuramente l'avvento di Internet, soprattutto nella sua versione interattiva (blog, forum, twitter e compagnia) l'ha moltiplicata e ingigantita. Fino a una ventina di anni fa chi era appassionato di neologismi metteva magari mesi o anni a trovare quello che adesso si trova in pochi secondi e due clic su Internet. Sempre lo stesso interesse per le bizzarrie, o semplicemente le novità, lessicali mi ha spinto a creare questo wiki di neologismi che prima o poi mi deciderò a rendere presentabile per farne un "lancio" in grande stile. Però, non tutte le parole che avevo trovato posseggono i criteri per essere ammesse in Neologismi, e nei blog parlo e ho parlato anche di altre cose, e me ne rimane sempre qualcuna interessante da commentare. Mi sembra che queste parole - ne trovo delle nuove quasi ogni giorno - meritino uno spazio a sé. Non sarà né un dizionario di neologismi né un Dizionarietto di parole del futuro. Non parlerò cioè solo delle parole che sono rimaste né di quelle (casomai ne fossi capace) che avranno successo, ma semplicemente di quelle che troverò, mi colpiranno e sulle quali avrò qualcosa - spero - di interessante da dire.

Nessun commento:

Posta un commento